via XXIV Maggio 235 - 86170 - Isernia
+39 3898743738
info@pieffebi.it

Le auto riconosceranno il guidatore

Le auto riconosceranno il guidatore

Auto

Tra qualche anno si potrà comprare l’auto ‘intelligente’ che metterà a disposizione tecnologie che permetteranno, per esempio, all’auto di riconoscere il guidatore ancora prima che salga sul posto di guida, mentre ancora si sta avvicinando al veicolo.

L’annuncio delle SmartAuto del futuro arriva dal Gruppo Jaguar Land Rover, che ha detto di essere al lavoro su nuove tecnologie da integrare nelle auto di prossima produzione. Dopo un breve periodo di tempo in cui l’auto e il guidatore ‘imparano a conoscersi’ e dopo che lo ‘Smart Assistant’ ha raccolto tutte le informazioni necessarie per adattarsi al guidatore, ogni Jaguar e Land Rover riconosceranno il guidatore mentre si sta avvicinando all’auto. Questo sarà possibile grazie al riconoscimento dello smartphone. Una volta riconosciuto chi guiderà l’auto, il sistema integrato della vettura adatterà automaticamente posizione del sedile e del volante, temperatura della climatizzazione, stazione radio, itinerario sul navigatore con informazioni di traffico ed eventuali itinerari alternativi per raggiungere casa/ufficio/altra destinazione.

Le auto del futuro del Gruppo Jaguar Land Rover non saranno solo in grado di riconoscere chi è alla guida, ma anche i passeggeri. Se, per esempio, il cliente Jaguar o Land Rover porta i figli a scuola con regolarità, l’auto potrà avviare in autonomia il programma televisivo o il cartone animato preferito sui display rivolti ai passeggeri posteriori.

E ancora, lo ‘Smart Assistant’ potrà gestire l’agenda degli impegni della giornata e sarà anche in grado di programmare itinerari sul navigatore e i relativi orari di partenza, interagendo anche con lo smartphone dell’automobilista. Tutto ciò sarà possibile grazie al riconoscimento del guidatore e al supporto dei comandi vocali.

”Obiettivo di questa tecnologia che apprende da sola le abitudini dell’automobilista è minimizzare le distrazioni da parte del guidatore, e ridurre così il rischio d’incidenti” ha commentato all’Ansa Wolfgang Epple, direttore R&S di Jaguar Land Rover.