via XXIV Maggio 235 - 86170 - Isernia
+39 3898743738
info@pieffebi.it

Richiamato un lotto : presenza di Listeria monocytogenes

Richiamato un lotto : presenza di Listeria monocytogenes

Richiamato un lotto di taleggio Dop a latte crudo Carozzi Formaggi per la presenza di Listeria monocytogenes

Il Ministero della salute ha pubblicato il richiamo di un lotto di taleggio Dop a latte crudo a marchio Carozzi Formaggi per la presenza di Listeria monocytogenes. Si tratta del secondo richiamo per contaminazione da Listeria di un formaggio a latte crudo in due settimane, dopo quello disposto all’inizio del mese di settembre su un altro lotto di taleggio.

Il provvedimento riguarda esclusivamente il lotto di produzione 04827 di taleggio Dop a latte crudo “Piacere Naturale” venduto in forme intere incartate singolarmente.

Si raccomanda di non consumare il formaggio appartenente al lotto richiamato. L’infezione da Listeria monocytogenes si presenta principalmente con sintomi a carico del sistema gastrointestinale, ma in casi più gravi può essere causa di meningite (anziani e persone immunocompromesse). In gravidanza può provocare aborti e parti prematuri.

Questo è solo l’ultimo richiamo effettuato per la presenza di Listeria monocytogenes in formaggi prodotti con latte crudo. Nel mese di luglio, numerosi lotti di formaggi di capra prodotti in Francia con latte crudo sono stati ritirati in 15 paesi, Italia compresa, proprio per la presenza di Listeria nel prodotto