via XXIV Maggio 235 - 86170 - Isernia
+39 3898743738
info@pieffebi.it

Formaggio… fatto con il carbone

Formaggio… fatto con il carbone

Formaggio

Il Manor Farm Shop di Leasingham, in Inghilterra, ha messo in vendita uno dei formaggi più insoliti al mondo: il Char Coal Cheese. Come il nome lascia intendere, è fatto con il carbone (in inglese appunto charcoal), e sembra stia avendo un grande successo, nonostante a molti il colore nero e gli strani ingredienti possano non sembrare a prima vista così appetitosi.

Sarebbero in molti, dalle persone comuni ad alcuni famosi chef, che stanno sperimentando il formaggio nero all’interno delle proprie ricette, e in molti sarebbero entusiasti dei risultati.

Il formaggio è di tipo cheddar, il cui impasto è mescolato con carboni attivi, e il sapore sarebbe “molto cremoso”. La ricetta sarebbe nata perché i formaggiai di Michael Lee Fine Cheeses (che hanno inventato lo strano formaggio) si erano messi in testa di fare un formaggio nero, e alla fine hanno deciso di provare con il carbone.

A spingerli definitivamente verso il carbone, dopo le prime prove, anche il fatto che nell’area ci siano molte famiglie di minatori, ora in difficoltà a causa della crisi del settore.